Psicoterapeuta per lutti e eventi traumatici Milano
Psicoterapeuta per lutti e eventi traumatici Milano

Psicoterapeuta per lutti e eventi traumatici Milano

La Dottoressa Elena Cristina è una rinomata psicoterapeuta per lutti e eventi traumatici a Milano.

Nella vita spesso ci si trova di fronte momenti di impotenza che inducono stati di sofferenza e dolore. Quando ci si confronta in particolare con il lutto e con la morte, o con un evento traumatico di altra natura tutto diventa più difficile da affrontare e spesso da superare e capire.

E’ importante in questi casi sapere cosa ci si deve aspettare quando si viene travolti da una tragedia o dalla morte di una persona cara, una cosa più forte di noi, che arriva improvvisamente e che invade i nostri pensieri ricolmandoli di paura e sofferenza. Il lutto è una condizione sia successiva che anticipatoria rispetto alla perdita di una persona cara, anche se il concetto di “lutto” non è necessariamente legato alla morte. Anche la rottura di una relazione amorosa duratura e importante può provocare sentimenti simili di abbandono e perdita, così come può verificarsi un lutto legato ad una perdita lavorativa che può creare sentimenti e pensieri di tipo ansiogeno. Quando si verifica invece la morte di una figura importante nella propria vita, l’assenza fisica di questa persona crea una intensa sensazione di mancanza e una acuta sofferenza sia psicologica che fisica, che si può esprimere con la chiusura psichica, accompagnata dal disperato desiderio di non andare più avanti, di non vivere più senza colui/colei che era così importante da rappresentare non solo un affetto, ma anche un punto di riferimento e di appoggio. Se stai cercando uno psicoterapeuta per lutti e eventi traumatici a Milano, affidati all’esperienza della Dottoressa Elena Cristina.

Terapia per Eventi Traumatici e Lutti

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è una terapia a cui ti puoi sottoporre con la Dottoressa Elena Cristina, psicoterapeuta per lutti ed eventi traumatici a Milano. Questa terapia può aiutare ad affrontare e superare le difficoltà che si vivono dopo una morte e ad elaborare il lutto analizzando tutto ciò che è accaduto e come è stato vissuto.

In particolare si pone particolare attenzione a quel meccanismo di difesa per il quale il ricordo di una persona che non c’è più viene rimosso, perchè troppo doloroso da processare. Questo crea nel tempo l’accumulo di altra sofferenza, e solo una figura specialistica ti potrà aiutare facendoti trovare la strada più corretta e un modo meno doloroso di pensare al defunto per poterne recuperare il legame in un modo nuovo, tutto interiore. La terapia serve anche ad affrontare il senso dell’abbandono e la tendenza a colpevolizzare chi ci ha lasciati, imparando ad esprimere la sofferenza e tirando fuori le proprie emozioni. La Dottoressa Elena Cristina, rinomata psicoterapeuta per lutti e eventi traumatici a Milano, preparerà insieme a te il percorso terapeutico più adatto. 

Contatta la Dottoressa Elena Cristina e chiedi un primo incontro se hai bisogno di una psicoterapeuta per lutti ed eventi traumatici a Milano.