Psicoterapeuta per dipendenza affettiva a Magenta
Psicoterapeuta per dipendenza affettiva a Magenta

Psicoterapeuta per dipendenza affettiva a Magenta

Se hai bisogno di una psicoterapeuta per dipendenza affettiva a Magenta, affidati all’esperienza della Dottoressa Elena Cristina.

Sebbene la dipendenza affettiva non rientri tra i disturbi mentali diagnosticati nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, questo disturbo viene classificato tra le nuove dipendenze di tipo comportamentale, tra cui si ritrovano la dipendenza da Internet, il gioco d’azzardo patologico, la dipendenza da sesso, la dipendenza da sport, lo shopping compulsivo, la dipendenza da lavoro. Un modello problematico della relazione d’amore che porta a deterioramento o angoscia clinicamente significativa, se manifestato da almeno tre dei seguenti criteri:

Esistenza di una sindrome da astinenza per l’assenza dell’amato, caratterizzata da bisogno compulsivo dell’altro;
Grande quantità di tempo speso per questa relazione;
Riduzione di importanti attività sociali, professionali o di svago;
Persistente desiderio o sforzi infruttuosi di controllare la propria relazione;
Ricerca della relazione, nonostante l’esistenza di problemi creati dalla stessa.

Se stai cercando uno psicoterapeuta per dipendenza affettiva a Magenta, affidati allo studio della Dottoressa Elena Cristina.

Trattamento Terapeutico per la Dipendenza Affettiva

Quando le caratteristiche più dipendenti assumono la connotazione di necessità assolute, il rischio è di cadere nel lato più disfunzionale del legame amoroso, quello relativo alla dipendenza affettiva a livello patologico.
Quando invece il vincolo di coppia offusca i propri bisogni e desideri e ci lega all’altra persona, soffocando la nostra individualità, possiamo parlare di dipendenza affettiva. Il trattamento della dipendenza affettiva si struttura sul raggiungimento di obiettivi a breve e lungo termine. Il primo obiettivo, a breve termine, è affrontare e risolvere la sofferenza che il paziente sta provando al momento, in termini di sintomi e disfunzioni comportamentali. Il secondo obiettivo, a lungo termine, consiste nell’affrontare le esperienze precoci di abbandono, di trascuratezza fisica ed emotiva, di maltrattamenti che generalmente sono alla base della convinzione di non valere nulla e di non essere degni di essere amati che caratterizzano i pazienti che soffrono di dipendenza affettiva. La dottoressa Elena Cristina è una rinomata psicoterapeuta per dipendenza affettiva a Magenta, saprà aiutarti con il percorso più valido per la tua situazione.

Contattaci se hai bisogno dell’aiuto di una rinomata psicoterapeuta per dipendenza affettiva a Magenta.